L- System

L-System – La squadra di fisioterapisti robot

L- System è un sistema fisioterapico robotizzato rivoluzionario, in grado di eseguire una combinazione di protocolli terapeutici riabilitativi specifici per patologia. La terapia viene eseguita in modo dinamico e con una precisione ineccepibile, superiore rispetto ad un terapista esperto, grazie al supporto dell’avanguardia tecnologica.

l-posture system laurogroup - fisioterapia robotizzata - potenziamento muscolare

Il lavoro del fisioterapista viene automatizzato garantendo, mediante l’intervento della tecnologia, una resa terapeutica maggiore in termini di efficacia. Il sistema riesce infatti, attraverso una combinazione di movimenti robotizzati di precisione e posture di esercizio in catena cinetica chiusa ed aperta, a realizzare un lavoro terapeutico rigoroso e scevro di compensi posturali. Le posture di esercizio terapeutico, grazie all’unione di tecnologia e supervisione del fisioterapista, consentono una ottimizzazione dell’esercizio terapeutico stesso, incrementandone esponenzialmente l’efficacia già consolidata in letteratura.

Il sistema permette di trattare diversi distretti corporei (tronco, anca, bacino, ginocchio, caviglia), grazie alla possibilità di eseguire esercizi terapeutici in posizione seduta e in piedi.

Al momento della visita medica specialistica vengono rilevati i gradi di articolarità dei vari segmenti corporei, i quali vengono inseriti all’interno del sistema con un test iniziale sui parametri massimali individuali (in assenza di dolore).

L-front-muscular chain laurogroup - Esercizio terapeutico - Benevento

I progressi terapeutici, ottenuti in termini di range of motion articolare, richiederanno nuove rilevazioni dei parametri articolari a seconda della risposta terapeutica e del caso clinico al programma terapeutico. In tal modo la terapia viene progressivamente intensificata, generando un programma di fisiochinesiterapia a difficoltà crescente sempre commisurata alle capacità articolari del paziente.

Il sistema consiste di 4 elementi:

  • L- Posture System: incrementa l’articolarità della colonna vertebrale, del cingolo scapolare e pelvico attraverso esercizi terapeutici in catena cinetica aperta e chiusa.
    Consente il potenziamento muscolare del cingolo scapolare.
  • L- Front Muscular Chain device: incrementa l’articolarità di caviglia e anca, e rachide lombare (in estensione)
  • L- Spine Device: incrementa l’articolarità della colonna vertebrale in estensione e ne corregge la rettilineizzazione dei vari segmenti
  • L- Spine Aligner: incrementa l’articolarità di rachide lombare, cingolo pelvico, ginocchio, e caviglia (e esegue esercizi in catena cinetica chiusa per i muscoli estensori del rachide e stabilizzatori del bacino)

Il percorso terapeutico viene selezionato dal medico specialista tra 87 esercizi di riabilitazione robotizzata ripartiti in 6 programmi software, in relazione alla patologia diagnosticata.

L-spine aligner lauro group - fisioterapia robotizzata - colonna vertebrale - terapia

La robotizzazione e la presenza di un software interattivo con il paziente, consentono di stabilire un rapporto dinamico e immersivo nel percorso terapeutico senza precedenti, finalizzato a mantenere il grado di massima attenzione nell’esecuzione della terapia.
Queste strategie sono in grado di stimolare anche i piccoli pazienti durante le singole sedute, rendendo la terapia cognitivamente interessante e aprendo la strada ai meccanismi di biofeedback propriocettivo negativo e positivo.

La compliance terapeutica rimane così stabile nel tempo, riducendo il tasso di disinteresse che caratterizza il lungo percorso “classico” di riabilitazione delle patologie importanti dell’età evolutiva (come la scoliosi e il dorso curvo). L’impegno terapeutico maggiore si traduce in risultati migliori e più rapidi. I protocolli terapeutici, guidati e spiegati grazie a un software, sono semplici ed intuitivi, riuscendo a coinvolgere con semplicità l’interesse e la partecipazione attiva dei pazienti di tutte le età. Si lavora dunque con la tecnologia, sui parametri del paziente, con gradualità, stimolando i progressi del paziente e l’attenzione sostenuta anche nei cicli terapeutici più duraturi.
La rivoluzione del sistema ad alta tecnologia consiste nella possibilità di trattare più pazienti contemporaneamente, limitando ad un singolo fisioterapista la supervisione dell’atto riabilitativo. Ciò consente di limitare i costi sanitari, con una parallela ottimizzazione del lavoro e la garanzia di una terapia efficace e personalizzata. Le patologie dell’età evolutiva che possono beneficiare del trattamento sono: scoliosi, atteggiamento scoliotico, ipercifosi toracica, valgismo e varismo delle ginocchia, alterazioni posturali.

l-spine device laurogroup - Terapia e benessere colonna vertebrale

Ad oggi L-Posture System è stato già testato con circa 2000 pazienti fra pediatrici, geriatrici, ortopedici, fisiatrici e sportivi, con risultati sorprendenti e duraturi.

L-system - Lauro - Brevetto Internazionale - dispositivi medicali

 

L’intero sistema di fisioterapia robotizzata è tutelato da un Brevetto Internazionale (“Automated electro-medical system and related management method”, International Patent PCT, n. 102016000081694, WIPO World International Patent Organization)